Esplora le nostre soluzioni per una progettazione sostenibile
Menu
Life Cycle Assessment
È una metodologia analitica e sistematica che permette di analizzare, quantificare e comparare gli impatti ambientali connessi con un prodotto, una procedura o un servizio, all’interno di un contesto individuato.
Una definizione
Tramite le tecniche di LCA si può calcolare l’impronta ambientale di un immobile, contabilizzando l’impronta di tutto ciò che serve per la sua costruzione, gestione e fine vita. Al termine dei calcoli, l’output impronta ambientale viene fornito secondo diverse “categorie di impatto”, che rappresentano tutti i diversi impatti che questo genera nei vari comparti ambientali. L’analisi LCA applicata ai progetti degli edifici consente di ridurre efficacemente gli impatti ambientali derivati dal settore delle costruzioni guardando all’intero ciclo di vita degli interventi, dall’origine delle materie prime alle efficienze gestionali, e consente di sviluppare il Life Cycle Cost (LCC) ad esso correlato.
Perché condurre
un LCA
Una volta definiti i “confini del sistema” (cioè il campo di analisi), uno studio di LCA consente di misurare l’impatto ambientale generato dai diversi processi produttivi in esso compresi, individuando quelli a maggior impatto e comprendendo così le performance ambientali di ogni ciclo produttivo in forma oggettiva e tecnicamente argomentata. Tale strumento permette di individuare eventuali punti deboli del progetto e le strategie di miglioramento ambientale attraverso la stima ed il confronto di precisi indicatori quali l’impronta di carbonio, l’acidificazione, l’eutrofizzazione, lo smog fotochimico, il buco dell’ozono e i consumi energetici.
Campi di applicazione:
LEED BD+C
MRc1 Building Life-Cycle Impact Reduction
BREEAM NC
Mat 01 Life cycle impacts
Procurement Plan
Riduzione e
compensazione
In riferimento ai materiali/materie prime costituenti i prodotti, per esempio, ragionare in logica di Life Cycle Thinking e operare valutazioni di LCA comparative permette di individuare i materiali a minore impronta ambientale: in questo modo l’LCA è quindi uno strumento che permette una potenziale sostituzione dei materiali/materie prime a maggiore impronta con materiali a minore impronta, al fine di aumentare la compatibilità ambientale di prodotti.
le fasi di lavoro alla base dello studio LCA
Definizione dell’obiettivo e del campo di applicazione dell’analisi (ISO 14041);
Compilazione di un inventario degli input e degli output di un determinato sistema (ISO 14041);
Valutazione del potenziale impatto ambientale correlato a tali input ed output (ISO 14042);