SERVIZI

━━━  Servizi

Landscape Design: una definizione

Il landscape design è una disciplina che implica la pianificazione, la progettazione e la gestione di spazi aperti per creare ambienti urbani e rurali, dal punto di vista architettonico e urbanistico.
Si può attuare ovunque, dalle città alle zone degradate, passando per gli stabilimenti industriali, lasciandosi ispirare da ogni elemento naturale.

Quando si parla di landscape design si pensa erroneamente alla volontà di creare un ambiente esterno solo esteticamente bello, ma i principi alla base sono molto più complessi.
Definire una corretta architettura del paesaggio vuol dire essere consapevoli del valore naturale del luogo in cui si sta operando, della storia e degli aspetti socio-culturali che lo caratterizzano ed effettuare delle scelte che siano volte alla valorizzazione, al ripristino o alla creazione di spazi che possano riavvicinare il sito alla sua condizione naturale preesistente.

IMPORTANZA
DEL PAESAGGIO

Perché progettare il verde? 

In interventi dall’elevato impatto paesaggistico e naturale come quelli per la realizzazione di insediamenti logistici, la progettazione del landscape riveste un ruolo fondamentale per la mitigazione e la compensazione ambientale e visiva, oltre che di protezione nei confronti di recettori sensibili ambientali presenti nella zona. Il paesaggio concorre così ad ottimizzare l’inserimento dell’immobile nel territorio e nell’ambiente e a riequilibrare eventuali scompensi indotti sull’ambiente.
Un’adeguata progettazione del landscape è influenzata sinergicamente da numerosi aspetti ESG identificabili in tre macrocategorie:

1) La progettazione del verde e delle relative connessioni (Green)
2) La gestione del volume delle acque di deflusso (Runoff)
3) La realizzazione di spazi di aggregazione sociale all’aperto (Social)

Perché progettare il verde

Perché la conservazione e il mantenimento degli aspetti significativi o caratteristici di un paesaggio necessitano di azioni volte in una prospettiva di sviluppo sostenibile, per garantire il governo del paesaggio al fine di orientare e di armonizzare le sue trasformazioni provocate dai processi di sviluppo sociali, economici ed ambientali.

Pianificare, oltre che progettare, un paesaggio indica le azioni fortemente lungimiranti, volte alla valorizzazione, al ripristino o alla creazione di paesaggi, e si traducono in:

VALORIZZAZIONE

Landscape Design, Convenzione Europea del Paesaggio

Il paesaggio svolge importanti funzioni di interesse generale sul piano culturale, ecologico, ambientale, sociale e costituisce una risorsa favorevole all’attività economica, e se salvaguardato, gestito e pianificato in modo adeguato, può contribuire alla creazione di posti di lavoro.

Consapevoli del fatto che il paesaggio coopera all’elaborazione delle culture locali e rappresenta inoltre una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale dell’Europa, ne consegue che concorre così al benessere e alla soddisfazione degli esseri umani.

Il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati, come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali, come in quelle della vita quotidiana.

Il desiderio è quindi quello di istituire un nuovo strumento dedicato esclusivamente alla salvaguardia, alla gestione e alla pianificazione di tutti i paesaggi europei: il Landscape Design*.

*Dalla CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO – Firenze 20 Ottobre 2000.

SALVAGUARDIA